I capelli lunghi hanno un ruolo importante nell’aspetto di una persona, così come possono anche rovinarne l’immagine se non sono mantenuti bene o se l’acconciatura non si addice alla forma del viso. E’ importante prendere in considerazione anche lo stile di vita e il tipo di abbigliamento di solito indossato prima di decidere. Le acconciature possono essere accompagnate da riflessi, ma in ogni caso è sempre bene parlarne con il parrucchiere.

Chi ha il viso tondo dovrebbe optare per i capelli lunghi e scalati perché accentuano gli zigomi e nascondono la linea della mascella inferiore mentre chi ha un volto rettangolare e quadrato dovrebbe optare per acconciature lunghe e ricce. I capelli lunghi e scalati sono molto chic e sono costituiti da livelli irregolari. E’ il livello superiore quello che inquadra il volto, quindi fate molta attenzione quando scegliete la lunghezza dei livelli. Potete scalare i capelli in modo che il primo livello sia appena sotto gli zigomi. Questi risulteranno accentuati e nasconderete la linea della mascella inferiore. I capelli lunghi dovrebbero inoltre includere ricci e onde, vanno scalati all’altezza della spalla o del mento dal momento che i livelli più corti ammassano i capelli tutti in alto rendendoli sgradevoli. Se avete i capelli sottili o ve ne cadono molti, preferite un’acconciatura riccia dal momento che quella retta farà apparire i vostri capelli molli e opachi. Le onde morbide sono l’ideale per chi ha un viso ovale, mentre i ricci sono più adatti a chi ha una faccia rettangolare. Le acconciature ricce e lunghe sono più difficili da gestire e richiedono un’attenzione quotidiana.

Le acconciature lunghe per uomo sono molto diverse da quelle per donna ed è necessario andare da un parrucchiere che abbia familiarità con i tagli per uomini. È anche importante seguire un programma di pulizia periodica e utilizzare il balsamo per prevenire problemi al cuoio capelluto e ai capelli. Preferite shampoo e balsami naturali in quanto non contengono profumi e additivi chimici e a lungo termine si rivelano la soluzione migliore.