Al giorno d’oggi indipendentemente se si tratta di un taglio di capelli casual o di un taglio di capelli formale per un matrimonio, i ricci hanno un ruolo importante. Sono state inventate nuove acconciature che li sfruttano molto. È possibile creare ricci o aggiungere onde ai capelli utilizzando gli stessi strumenti di base e le stesse tecniche.
I bigodini danno volume ai capelli. Ci sono 2 tipi diversi di bigodini, quelli riscaldati e quelli a freddo. Quelli riscaldati possono essere utilizzati su capelli completamente asciutti mentre quelli a freddo possono essere applicati su capelli leggermente umidi. È possibile utilizzare i bigodini con le modalità di seguito descritte.
Iniziate con piccole sezioni di capelli nella parte anteriore della testa, dal momento che questa è la parte più facile. Pettinate verso l’alto.
Avvolgete ordinatamente le estremità dei capelli attorno al bigodino. Bloccate il bigodino verso il cuoio capelluto senza ingarbugliare i capelli.
Se utilizzate un bigodino di velcro, questo afferrerà i capelli da sé. Nei bigodini riscaldati sono presenti pinze o clip per fissare la posizione. Alcuni prevedono una chiusura grazie alla presenza di perni. I bigodini in spugna morbida creano leggeri ricci a spirale.
Ripetete i passaggi da 1 a 3 su tutta la testa.
Lasciate i bigodini a freddo fino a che i capelli non sono completamente asciutti. Nel caso in cui usiate dei bigodini riscaldati lasciateli per circa 20 minuti fino a quando non si raffreddano. Togliete infine i bigodini e pettinate i capelli. Utilizzate forcine o pinze per afferrare i ricci e produrre effetti ondulati o ondeggianti.