Capelli lunghi o con un caschetto all’ultima moda, ricci o ultra lisci, con riga in mezzo o ciuffo ribelle, non c’è differenza: l’unica cosa che conta è la salute dei capelli. Quindi è importante sfatare alcune leggende metropolitane per capire meglio cosa fa bene ai nostri capelli. Ecco alcune credenze che riguardano il benessere dei capelli.
Lasciare asciugare i capelli in maniera naturale è meglio che con il phon
L’aria tanto calda del phon non fa bene ai capelli provocando molti danni alla superficie, dall’altra parte lasciare asciugare i capelli all’aria danneggia il capello dall’interno, in quanto, secondo gli esperti il capello si gonfierebbe restando bagnato per molto tempo, subendo danni maggiori che con il phon. Il consiglio è quello di utilizzare il phon con una potenza leggera e distante dal cuoio capelluto, spostandolo in continuazione per non insistere sempre sulla stessa zona.
Capelli grassi: l’utilizzo di oli non è indicato
Queste parole sono da ritenersi valide solo se viene trattata esclusivamente la zona del cuoio capelluto. Gli oli devono essere usati principalmente sulle punte, in maniera tale da ridonare lucentezza al capelli. Per esempio l’olio di argan o l’olio di cocco, differentemente da altri prodotti in commercio, riescono a penetrare meglio in profondità nutrendo il capello.
Lavarsi i capelli ogni due giorni fa bene ai capelli
Prima era ogni giorno, adesso 2: lavarsi i capelli non ha regole universali e la frequenza dei lavaggi dipende dal tipo di capello, perché ognuno ha delle esigenze differenti. Bisogna solamente capire quali sono. In generale si può affermare che le persone con i capelli secchi possono saltare per qualche giorno il lavaggio così che la cute riesca a produrre la giusta quantità di sebo, mentre per quelle con il capello grasso può fare un lavaggio leggero quotidianamente.
La calvizie maschile viene ereditata dalla mamma
La biologia insegna che negli uomini è presente il cromosoma X dato dalla madre il cromosa y dal (nel caso delle donne sono presenti due cromosoma X). Numerose sono le persone convinte che il problema della calvizie maschile sia legato al cromosoma X, quindi colpa della mamma. Esperti, al contrario, comunicano che non si può incolpare solamente la mamma, ma che la calvizie dipendi da più geni, quindi da tutti e due i genitori.
Utilizzare sempre cappelli, può provocare la perdita dei capelli
L’idea comune è quella che utilizzare sempre cappelli possa impedire la corretta circolazione sanguigna del cuoio capelluto, portando così alla caduta dei capelli. La verità è che si tratta esclusivamente di una leggenda metropolitana causata dal fatto che si ritrovino poi un gran numero di capelli nel cappello. La perdita dei capelli non è causata dall’utilizzo di cappelli, ma da altre cause, come la genetica o stati di stress.
Durante la gravidanza non ci si può tingere i capelli
Il problema principale nel colorarsi i capelli durante il periodo della gravidanza, è che nel farlo si respiri ammoniaca, non che questa penetri nel cuoio capelluto. Possono essere scelte delle colorazioni con un basso livello di ammoniaca, oppure eseguire la colorazione in saloni attrezzati con un buon impianto di ventilazione o meglio ancora optare per un trattamento naturale come l’hennè.
Capelli sani con prodotti specifici
Molti danno merito ai prodotti che usano quotidianamente, perché in grado di rendere i capelli più sani: il benessere dei capelli è dovuto a fattori interni, come l’alimentazione. Quest’ultima influenza molto la salute della nostra chioma più di quanto si riesca a pensare. Bisogna quindi assicurarsi di assumere le sostanze necessarie per rafforzare il capello.
Cambiare frequentemente tipo di shampoo fa bene ai capelli
Il benessere dei capelli non è assolutamente influenzato dal cambiare frequentemente il tipo di shampoo. Si possono provare shampoo diversi per effetti diversi ma la salute è un’altra cosa. Si può benissimo usare sempre lo stesso shampoo, non è affatto necessario cambiarlo.
La forfora vuol dire cute secca
Di solito si pensa che i problemi di forfora siano causati dalla forfora. La forfora compare maggiormente nei casi di cuoio capelluto grasso: quindi è sbagliato pensare di diminuire il numero dei lavaggi nella speranza di non seccare la cute.
Lo shampoo che fa tanta schiuma lava meglio i capelli
Per un lavaggio ottimale non è necessario che lo shampoo faccia tanta schiuma. Colleghiamo la schiuma al concetto di pulizia senza tener conto che il potere lavante non dipende da essa.