I bambini hanno bisogno di una grande cura, ogni parte del loro corpo è molto delicata e va trattata con particolare attenzione. Anche i loro capelli devono essere curati, sono sottili e morbidi e spesso i bambini hanno paura dei centri estetici.

Per prendersi cura dei loro capelli è necessario essere incoraggianti, farli interessare ai capelli e insegnare loro a seguire le buone pratiche di igiene. E’ importante insegnare a utilizzare lo shampoo correttamente e a risciacquare i capelli.

Insegnate al vostro bambino ad asciugarsi con un asciugamano, a togliere i nodi, a pettinare e spazzolare i capelli. Insegnate loro a seguire un buon programma d’igiene e a mantenere i capelli puliti e ordinati. Inculcate l’abitudine di mangiare sano perché carboidrati, frutta e verdura fresche sono essenziali per avere dei capelli sani. La dieta è importante anche per mantenerli sani e brillanti.

Usate uno shampoo delicato, preferibilmente del colore o del profumo preferito dal bambino, e lavate i capelli con molta dolcezza. Se lo shampoo che utilizzate non brucia agli occhi il bambino sarà più disposto a lavarsi i capelli.

  • Consentite al bambino di pettinarsi i capelli da solo. Non spazzolategli i capelli prima di coricarsi, questo stimola le ghiandole sebacee e rende i capelli grassi e pesanti. Una spazzolata rapida per togliere i nodi è sufficiente. Pettinarsi significa favorire la lucentezza e le buoni condizioni dei capelli, ma va fatto in modo corretto. Invece di utilizzare una spazzola, usate un pettine sui capelli bagnati o si creerà un’elettricità statica che comporta la rottura del capello
  • Utilizzate per la cura dei capelli del vostro bambino pettini e spazzole di alta qualità.
  • Fategli capire che è importante prendersi cura dei capelli. Utilizzate alcuni fermagli e lacci per evitare che i capelli vadano a finire sul volto.