La depilazione è importante nell’aspetto di ogni persona e, sebbene non sia sempre indispensabile, è fondamentale ai fini cosmetici ed estetici. La maggior parte delle culture non apprezza i peli sul viso o sul corpo sulle donne e neanche quelli sul corpo sugli uomini. Tutti noi abbiamo le nostre preferenze personali e le nostre idee in fatto di bellezza e fascino e la depilazione al laser è la soluzione più efficace per rimuovere i peli superflui.

I metodi più tradizionali di depilazione a lungo andare possono rivelarsi noiosi e inefficaci. Rasatura, ceretta e pinzette non solo richiedono molto tempo e sono scomodi, ma sono anche una soluzione temporanea. Per alcune persone la ceretta e le pinzette sono estremamente dolorose. I trattamenti al laser potrebbero essere la migliore alternativa e consistono nell’utilizzo del laser per eliminare i peli indesiderati, emettendo un forte fascio di luce laser sulla zona interessata. E’ molto efficace e popolare nonostante gli alti costi. Questi ultimi variano a seconda della zona da trattare, del medico o della clinica e anche del tipo di apparecchiatura utilizzata.

Ecco alcune informazioni utili sulla depilazione laser:

  • La depilazione laser comporta tre fasi, nella prima si pulisce, nella seconda si rade e nella terza si fa la scansione con il raggio laser che passa attraverso la pelle e viene assorbito dal pigmento del follicolo pilifero. La procedura disattiva rapidamente i follicoli piliferi.
  • Anche se non è una procedura temporanea, richiede almeno 6 – 8 sedute. Dipende naturalmente dalla zona da trattare, dalla densità dei peli e del tasso di crescita. Normalmente ogni seduta disabilita almeno il 20% dei follicoli piliferi.
  • Anche se la depilazione laser è utile per tutti, è più efficace per chi ha una determinata tipologia di peli e di pelle. Le persone con peli scuri, marroni o neri e la pelle chiara ottengono risultati maggiori.
  • Anche se è un metodo di depilazione permanente, i risultati possono variare e non c’è alcuna garanzia sulla durata. Quest’ultima può essere incrementata con trattamenti multipli.

Sebbene relativamente sicura, è sempre necessario consultare il medico prima di fare qualsiasi trattamento laser, dal momento che sono possibili effetti indesiderati come schiarimento o scolorimento della pelle, vesciche, ferite, emorragie e persino modifiche alla struttura della pelle e alla crescita dei peli.