Se le acconciature lunghe sono le preferite da uomini e donne, oggi vanno di moda quelle corte per entrambi i sessi. Inoltre i capelli corti sono molto più facili da mantenere e piacciono alle persone di tutte le età. La lunghezza dei capelli di solito si ferma alle orecchie o alle spalle. Le acconciature corte sono moltissime e vanno da un semplice caschetto fino alle frange.
Purtroppo, i capelli corti non sono adatti a tutti. Pertanto prima di optare per un taglio corto, considerate aspetti come la consistenza e lo spessore dei capelli, la forma del viso e la possibilità di mantenere l’acconciatura, nonché altri aspetti come la tonalità della pelle, il colore degli occhi, il vostro stato di salute e la personalità, tutti aspetti che fanno la differenza. I vantaggi dell’avere un capello corto sono:
I capelli corti sono molto più facili da mantenere rispetto a quelli lunghi. Sono molto più chic, trendy ed eleganti e, pertanto, vi distinguono dalla folla e sono molto alla moda. Se giocate o fate attività sportive sono più convenienti, in quanto sono più facili da controllare e interferiscono di meno con l’attività che svolgete. Sono inoltre adatti alla stagione estiva. Accentuano lo sguardo e soprattutto i lineamenti del viso. Potete evidenziare un taglio corto con accessori come orecchini, collane o anche con un tatuaggio sul collo.
Alcune delle acconciature corte per donna più frequenti sono il taglio maschile, il taglio pixie, il taglio con le punte alzate, il taglio spuntato, il taglio frastagliato, il taglio incuneato e il bed-head, solo per citarne alcuni. Prima di optare per un taglio corto di cui non siete troppo sicure, fate una simulazione al computer del vostro viso, questo è un servizio che ormai offre la maggior parte dei saloni più importanti. Ridurrete la probabilità di un cattivo o indesiderato taglio di capelli e potete scegliere l’acconciatura più adatta a voi.