Le doppie punte si verificano quando la cuticola del capello si logora. Una volta cresciute non possono essere riparate e l’unica cosa da fare è tagliarle e curare di più i capelli la prossima volta. Azioni come la tintura, la stiratura e l’asciugacapelli sono le vere responsabili delle doppie punte. Chi non spunta regolarmente i capelli finirà per averle. Chi ama i capelli lunghi deve affrontare questo problema nonostante vorrebbe evitare di tagliarseli. Talvolta le doppie lunghe possono essere lunghe due o tre cm e normalmente si dividono in due o tre fili.
La cuticola, lo strato protettivo dei capelli, si danneggia quando il capello cresce e raggiunge una certa lunghezza, le fibre degli strati interni, della corteccia e della medula si logorano. Una volta rimosse le cuticole dei capelli non possono essere sostituite. Le spezzature possono avvenire in qualsiasi parte del fusto, ma si verificano soprattutto alle estremità.
Non spazzolate i capelli bagnati perché sono più delicati e vulnerabili alla scissione. Evitate di spazzolare energicamente, causerete tensioni e spaccherete il capello. Utilizzate una spazzola a setole morbide. Evitate il calore del phon e della piastra perché favoriscono le doppie punte seccando la cuticola. Usate cuscini dalla superficie liscia per ridurre al minimo i nodi. I capelli colorati e mesciati sono più inclini alle doppie punte perché i prodotti chimici utilizzati indeboliscono i capelli. Usate un buon balsamo ogni due mesi. Per ammorbidirle, usate un balsamo idratante.
Spuntate di un centimetro le doppie punte per evitare che si dividano ulteriormente. Se le ignorate saliranno su per il fusto danneggiando i capelli. Se volete mantenere i capelli lunghi spuntateli di qualche millimetro ogni sei-otto settimane. Trattate i capelli come un tessuto pregiato ed eviterete le doppie punte che riguardano maggiormente i capelli secchi o fragili.