I capelli lunghi non sono più appannaggio delle sole donne e oggi molti uomini portano i capelli lunghi. Ecco perché le acconciature lunghe maschili sono diventate sempre più popolari. Oggi è diversa la percezione che si ha dell’uomo e della sua acconciatura e molti specialisti cercano sempre più soluzioni lunghe per gli uomini. La lunghezza dei capelli lunghi di solito arriva a sotto l’orecchio o al collo, ma alcuni uomini vogliono che i propri capelli raggiungano le spalle. A differenza delle donne gli uomini hanno meno possibilità di scelta:

  • Sciolti: se i capelli cadono appena sotto le orecchie o sul collo non devono essere legati in alcun modo e possono essere lasciati sciolti.
  • Coda di cavallo: la coda di cavallo bassa è facile da fare e non richiede molto tempo o sforzo. Tiene a bada i capelli, impedendo loro di andare negli occhi o sul viso e dà un aspetto più ordinato. Ecco perché questa acconciatura è preferita dalla maggior parte degli uomini.
  • Mullet: è una acconciatura in cui i capelli vengono tagliati nella sola parte anteriore, cioè  sulla sommità della testa e rimangono lunghi e fluenti di dietro. Possono essere legati con una coda di cavallo.
  • Trecce: una sola treccia sebbene non molto comune nell’uomo aiuta a tenere a bada i capelli in modo efficace. Fare una treccia però non è sempre facile e richiede una certa pratica. Evitate le trecce troppo strette perché rompono i capelli.
  • Dreadlock: sono molto popolari in alcuni paesi, tra gli uomini che hanno i capelli folti e ricci.

Alcuni uomini legano una parte dei loro capelli in una coda di cavallo, lasciando il resto sciolto. Questo ci fa capire come i tagli di capelli possono combinarsi tra loro ed essere personalizzati in base alle preferenze personali. Ma le acconciature lunghe hanno bisogno di più attenzione e cura rispetto a quelle corte per cui è necessario prendere ulteriori misure per la cura dei capelli, che comprendono l’uso regolare del balsamo per idratare i capelli e una spuntatina ogni 6 o 8 settimane per evitare le doppie punte. Evitate acconciature che potrebbero portare alla rottura o alla perdita dei capelli.