Tinture per capelli:

Le tinture agiscono modificando il colore del fusto del capello. La dura del colore dipende nella misura in cui la tinta penetra nel fusto. La confezione contiene sempre tutte le informazioni necessarie sulla tinta. Si consiglia quindi di seguire attentamente le istruzioni del produttore e di applicare il colorante solo fino al tempo specificato. Otterrete grandi risultati.

Tipi di tinture

Esistono fondamentalmente 3 tipi di tinture e sono:

  • Tinture temporanee – in questo caso il fusto del capello viene rivestito da uno strato sottile di colore. Dopo uno o due shampoo il colore diminuisce. Le tinture temporanee sono la soluzione ideale se si vogliono fare degli esperimenti con i colori. Sono disponibili sotto forma di lozioni, risciacqui con acqua e shampoo. Possono dare ai capelli bianchi un effetto argento perla o blu. Con un risciacquo è possibile ottenere riflessi oro brunito. Potete dare brillantezza ai capelli scuri e far risaltare il rosso dei capelli. Per produrre un effetto più forte è possibile colorare i capelli con due o più tinture temporanee.
  •  Tinture semi-permanenti – Sono disponibili sotto forma di shampoo, vengono vendute in bottiglie singole e non richiedono alcuna miscelazione. Penetrano nella cuticola esterna del capello e nella corteccia e non richiedono uno sviluppatore di perossido. Il colore dura per 6-8 lavaggi, dopo di ché si affievolisce gradualmente. I colori si mescolano con i capelli bianchi in modo naturale, ma di solito non li ricoprono completamente. Fare la tintura è facile, il colore non si stacca mai e i risultati sono molto naturali. E’ necessario ripetere l’applicazione ogni quattro settimane. Non sono necessari ritocchi. In commercio sono presenti tinture semi-permanenti che possono durare fino a 24 lavaggi. Aggiungono ricchezza, toni più brillanti oppure scuriscono i capelli. Le tinture temporanee e semi-permanenti hanno vari formati, possono essere sotto forma di rossetti per capelli, spazzole, mascara, glitter, spray, mousse, creme e liquidi, shampoo e balsami in tinte vivaci e tonalità naturali.
  • Tinture permanenti – Se avete i capelli grigi soltanto un colorante permanente li può ricoprire. Si tratta di prodotti che contengono sostanze chimiche come il perossido di idrogeno che penetra in profondità e dà il cambiamento più grande. Sono disponibili in crema o in forma liquida con un contenitore per il perossido di idrogeno separato. I contenuti devono essere miscelati tra loro prima dell’uso.

Il colore non va via con i risciacqui. Ogni quattro settimane le radici hanno bisogno di ritocchi. Oggi giorno esistono applicatori molto semplici da usare. Lo svantaggio dell’ossidazione è che i capelli si danneggiano e diventano secchi e porosi, si consiglia quindi l’uso del balsamo. Esistono 2 tipi di colorazioni permanenti, le tinture coprenti e le tinture penetranti.

Come scegliere il colore per capelli

Scegliete sempre un colore che è simile o quasi ai vostri capelli naturali. Non scegliete una tonalità molto scura se avete una carnagione chiara. Più anziani si è e più leggero deve essere il colore dei capelli.

Provare i coloranti

Il colore che una tintura produce e la sua durata nel tempo variano da persona a persona. Ad esempio, i capelli decolorati assorbono il colore rapidamente. Se si usa un colore temporaneo è più difficile lavarlo via. Si consiglia di effettuare le seguenti prove prima di utilizzare le tinte, per vedere se la vostra pelle e i capelli reagiscono bene.

  • Test sulla pelle – Applicate un po’ di tintura sulla pelle sulla parte interna del gomito. Lasciate per qualche ora. Non utilizzate il prodotto se la pelle diventa rossa e comincia a prudere.
  • Test su una ciocca – effettuate tale test per verificare se i capelli reagiscono al colorante e qual è il colore finale. Applicate il colorante ad una ciocca di capelli dagli strati inferiori (che non sono meno rilevanti). Risciacquate il colore come raccomandato dal produttore.
  • Decolorante – i decoloranti contengono perossido di idrogeno che rimuove il colore dai capelli e li schiarisce. Se lo lasciate per molto tempo dopo l’applicazione, il capello diventa quasi bianco. La gente spesso aggiunge un colore oro o argento ai capelli decolorati per avere un look più naturale.

Tingersi i capelli a casa

Hennè:

  • Prendete 2 tazze di polvere di henné e aggiungete 1 tazza di acqua calda e mescolate fino ad ottenere una pasta spessa. Aggiungete 1 cucchiaino di succo di lime per liberare il colorante. Attendete 1 ora.
  • Mescolando 1 parte di hennè con 3 parti di indaco è possibile ottenere una tonalità marrone scuro.
  • Se desiderate una tonalità più scura mescolate l’henné con 1 cucchiaio o più di chiodi di garofano macinati.
  • 2 cucchiai di Amla in polvere e 1 cucchiaio di caffè mescolato con henné scuriranno ulteriormente il colore.
  • Aggiungete un po’ di cagliata e 1 cucchiaio di olio di senape per combattere la secchezza.

Mallo di noce

  • Le tinture a base di mallo di noce sono innocue e aggiungono colore ai capelli in modo progressivo. Mettete i gusci di noce in un mortaio, aggiungete un pizzico di sale, coprite con acqua e lasciate riposare per 3 giorni. Aggiungete 3 tazze di acqua bollente e fate cuocere per 5 ore (sostituite sempre l’acqua evaporata). Setacciate il liquido ruotando i gusci in un panno. Versate tale liquido di nuovo nel contenitore e riducetelo ad un quarto del suo volume. Aggiungete un piccolo pezzo di allume come fissativo. Applicate sui capelli lavati. In un primo momento avrete un effetto giallastro che poi si trasformerà in un colore nero scuro.
  • Fate bollire un litro d’acqua con 4 cucchiai di tè fino ad ottenere un liquido marrone molto scuro.

Con che frequenza è possibile tingersi i capelli:

Ritoccate le superfici ogni quattro settimane. Se vi tingete o decolorate prima, i capelli diventeranno secchi e fragili. Se vi colorate dopo 5 o 6 settimane, è possibile che si crei una struttura irregolare nei capelli. La colorazione con l’ossido seccherà i capelli per 3 giorni e 3 notti.

Cose da ricordare durante la tintura in casa:

Non lottate contro il rosso dei capelli. Il pigmento rosso dei capelli ha un ruolo importante. Se volete scurirli i riflessi rossi sono una cosa positiva e lusinghiera. Quindi non provate a rimuovere il colore sbiancandolo o facendo un’ulteriore tintura.