La calvizia si verifica quando si interrompe la crescita dei capelli nel cuoio capelluto. La perdita dei capelli o calvizia di solito è associata all’avanzare dell’età. Ma può anche succedere prima. E’ un problema che affligge sia le donne che gli uomini per vari fattori. I sintomi principali sono la caduta e il diradamento dei capelli e le cause sono dovute in genere a cattiva alimentazione, inquinamento, condizioni meteorologiche estreme e consumo eccessivo di alcol, nonché stress, depressione, assunzione di farmaci, uso eccessivo di prodotti chimici per capelli e chemioterapia. Inizialmente può capitare di trovare una grande quantità di capelli sulla spazzola e sui vestiti, cominciano a crearsi delle chiazze nei capelli fino allo stempiamento finale.

I trattamenti naturali che aiutano a prevenire la perdita dei capelli e la calvizia sono numerosi, sono migliori dei farmaci disponibili in commercio e delle applicazioni che sono note soprattutto per i loro effetti collaterali. Con questi è impossibile curare la calvizia, poiché la causa del problema è molto più profonda e richiede il giusto trattamento medico. Tuttavia, i rimedi che fanno uso di ingredienti naturali contribuiscono a dare nutrimento ai follicoli piliferi e a migliorare la condizione dei capelli. I semi di fieno greco per esempio sono noti per la loro efficacia nel trattamento della perdita dei capelli. Basta immergere alcuni semi di fieno greco in acqua e massaggiare la soluzione sul cuoio capelluto, avvolgere un asciugamano intorno alla testa per tre ore e poi risciacquare. Si consiglia inoltre un impacco con tuorlo d’uovo nel trattamento del cuoio capelluto e dei capelli. Gli oli da massaggio sono i rimedi più famosi contro la perdita dei capelli. Il massaggio aiuta a migliorare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e gli oli come l’olio di cocco, d’oliva e di ricino aiutano a nutrire e a rinforzare i capelli.

E’ sufficiente strofinare la parte calva con un miscuglio di succo di cipolla e miele, presto noterete un miglioramento nella crescita dei capelli. Gli oli essenziali (rosmarino, jojoba, lavanda e camomilla) sono inoltre noti per gli effetti benefici che hanno nella cura della calvizia. Un altro rimedio contro la calvizie famoso da utilizzare in casa consiste nel bere un miscuglio di semi di senape bolliti in acqua. Potete inoltre dare rigore ai capelli immergendo foglie di rosmarino in acqua bollente. In caso di calvizia vi suggeriamo di massaggiare le radici dei capelli con latte di cocco. Ricordate però che una buona alimentazione è fondamentale per far crescere bene i capelli. La dieta deve essere sana ed equilibrata. In caso di carenze nutrizionali, consultate un medico e assumete integratori alimentari.