Mantenere e curare i capelli di un bambino può essere difficile per alcuni genitori. Lo è di più quando si tratta di lavare i capelli e fare un’acconciatura. Si consiglia di utilizzare uno shampoo delicato con il profumo preferito o con il personaggio dei cartoni animati che il vostro bambino ama di più. La maggior parte dei bambini è più disposta a lavarsi i capelli se si usa uno shampoo che non brucia agli occhi.

Portare il bambino in un salone di bellezza per tagliarsi i capelli non è facile. Alcuni bambini temono i parrucchieri allo stesso modo in cui temono i medici. Le acconciature devono essere semplici, facili da gestire e da mantenere. Prendete in considerazione diversi fattori prima di tagliare i capelli al vostro bambino, come il tipo di capelli che ha (spessi, ricci, sottili, dritti), se avrà bisogno di qualcuno per curarsi i capelli e l’acconciatura scelta, se fa attività sportive, se ha bisogno di utilizzare accessori per capelli ecc.

Una volta che avete riflettuto su questi aspetti, scegliete un parrucchiere specializzato in tagli per bambini. Spazzolate i capelli del bambino e lavateli regolarmente perché si possono creare dei nodi facendo anche le normali attività quotidiane. Verificate la presenza di pidocchi e di forfora. Insegnate al bambino a prendersi cura i propri capelli.

La perdita dei capelli o alopecia può colpire anche i bambini e può essere causata da infezioni fungine, traumi, chemioterapia, ipotiroidismo e altre patologie o infiammazioni. I bambini con perdita di capelli di solito soffrono delle seguenti patologie:

  • Si tratta di un’infezione fungina che coinvolge le sopracciglia, le ciglia e la pelle del cuoio capelluto. È anche conosciuta come tigna del cuoio capelluto.
  • Alopecia areata: i bambini con questa malattia hanno una perdita totale dei capelli in una o più zone del cuoio capelluto.
  • Tricotillomania: si verifica quando il bambino si strappa i capelli a causa di una struttura irregolare degli stessi.
  • Alopecia congenita: quando i bambini nascono con zone prive di capelli.
  • Effluvio telogen: I bambini sono più inclini a questa patologia quando i capelli maturi sostituiscono quelli del neonato. I bambini più grandi possono soffrire di tale patologia se sono gravemente malati o sotto stress.
  • Alopecia da trazione: è un danno fisico ai capelli, si verifica con tagli di capelli corti o quando i capelli sono attaccati troppo stretti.
  • Alopecia cicatriziale: reazioni infiammatorie o traumi possono creare delle zone prive di capelli. Questa è un’altra causa di perdita di capelli nei bambini.