La crescita dei capelli segue un ciclo naturale che dura dai due a sei anni. In qualsiasi momento cresce all’incirca il 90% dei capelli mentre il restante 10% è inattivo. Dopo tre mesi, i capelli inattivi cadono e cresce un nuovo capello. La caduta dei capelli è una cosa normale. Tuttavia, la perdita può diventare in alcuni casi eccessiva ed è per questo che molte persone cercano di mantenere i capelli sani. Questi sono il risultato di una buona dieta e di uno stile di vita attivo.
Se volete garantire una buona salute ai vostri capelli iniziate col seguire una dieta ricca di proteine che comprenda alimenti come verdure a foglia verde, soia, carote, albicocche secche, cereali integrali, lenticchie, grano, latticello e yogurt. Le vitamine importanti per la salute dei capelli sono le vitamine del complesso B, la vitamina A e D. Consultate il vostro medico se volete assumere un integratore multivitaminico. Se volete mantenere i capelli sani potete fare massaggi con gli oli o ricorrere ai tanti rimedi casalinghi.
Questi ultimi promuovono la crescita sana dei capelli. Ad esempio, massaggiate del latte di cocco o del gel all’aloe vera nel cuoio capelluto e nei capelli e lasciate agire per mezz’ora prima di lavare con acqua calda. I massaggi con gli oli caldi danno notevoli benefici alle radici dei capelli e vanno effettuati regolarmente per assicurare una crescita sana degli stessi. Potete aggiungere qualche goccia di miele e un cucchiaino di cannella in polvere per scaldare l’olio d’oliva e massaggiate il cuoio capelluto quindici minuti prima di fare il bagno. Non dimenticate inoltre i massaggi con l’olio di cocco. Il succo di foglie di coriandolo è un prodotto noto per la prevenzione della perdita dei capelli e in quanto tale può essere applicato sul cuoio capelluto. Quando fate il bagno però assicuratevi di non usare acqua molto calda perché provoca la rottura dei capelli. Utilizzate sempre shampoo delicati e a basso contenuto chimico. Un rimedio molto popolare noto per la sua efficacia consiste nel massaggiare i capelli e il cuoio capelluto con tuorlo d’uovo e miele. Lasciate l’intruglio per circa mezz’ora e risciacquate con acqua tiepida. Si pensa che mangiare spinaci, alfalfa e succo di coriandolo favorisca la crescita dei capelli e ne impedisca la perdita. Lavate i capelli con un miscuglio di salvia, tè e aceto di sidro di mele, anche questo rimedio favorisce una sana crescita dei capelli.