Le vitamine per i capelli sono quelle vitamine necessarie per la corretta crescita dei capelli. Le vitamine nutrono i capelli e riducono quelli crespi dando una lucentezza naturale. Shampoo e balsamo sono estremamente importanti quando si tratta di mantenere i capelli puliti e morbidi, ma contengono al tempo stesso sostanze chimiche aggressive che possono distruggere le proteine e le vitamine dei capelli. Questo è il motivo per cui è importante utilizzare prodotti delicati e leggeri. È inoltre importante fare ricorso a shampoo e balsamo fatti in casa per evitare l’accumulo di prodotti inutili sui vostri capelli. Potete creare uno shampoo fatto in casa con noci di sapone e un balsamo con yogurt e noci schiacciate. Lo yogurt contiene numerose vitamine e contribuisce ad arricchire i capelli, mentre le noci schiacciate contengono gli acidi grassi che aiutano ad idratare i capelli e ad evitare la secchezza.
Potete inoltre fare un balsamo con frutta assortita in quanto ciò contribuirà a dare ai capelli le vitamine di cui hanno bisogno, nonché un bell’odore fruttato. Potete inoltre creare una pasta spessa di manghi o banane schiacciate e applicarla sui capelli. Il balsamo con la polpa di mango è ottimo per i capelli secchi, mentre quello a base di banana è eccellente per i capelli danneggiati. I frutti contengono diverse vitamine e quindi usando un balsamo fatto con frutti diversi al posto del balsamo tradizionale darete ai capelli le tante vitamine essenziali di cui hanno bisogno. Non basta però creare balsami ricchi di vitamine, è importante assicurarsi che siano presenti anche nella vostra dieta, perché le radici dei capelli sono costantemente alimentate dalla vitamine trasmesse dal sangue.
Le vitamine da assorbire in caso di perdita di capelli sono: le vitamine A, E, B e C. Assicuratevi di soddisfare l’apporto quotidiano di vitamine, ma è meglio ottenere queste sostanze nutrienti attraverso una dieta sana. Se per qualche ragione preferite gli integratori vitaminici, parlate con il medico per determinare il supplemento di vitamine più adatto alle vostre esigenze. Carote, patate dolci e mango tutte buone fonti di vitamina A, mentre mandorle, olive e spinaci contengono la vitamina E. Queste vitamine sono spesso chiamate vitamine per la crescita dei capelli in quanto sono estremamente efficaci in caso di perdita dei capelli. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono le lenticchie, le banane e le uova, mentre gli agrumi come il limone e l’arancia e le verdure come i broccoli e i cavoli sono buone fonti di vitamina C.