I capelli crespi possono essere un problema frustrante e fastidioso per molti. I capelli crespi e secchi sono molto porosi e quindi incapaci a trattenere l’umidità. Questo li rende disidratati e privi di oli naturali. La struttura dei capelli diventa ruvida e fragile. Talvolta i capelli ricci e crespi sono legati a fattori genetici. I capelli ricci sono più inclini a diventare secchi. Quelli crespi lo diventano anche quando sono esposti alle intemperie. Le temperature calde e umide possono rendere i capelli abbastanza difficili da gestire. Un’altra causa dei capelli crespi è l’uso eccessivo di prodotti per la cura dei capelli e di apparecchi aggressivi per la messa in piega. Molti shampoo e balsami presenti in commercio contengono sostanze chimiche che cancellano la lubrificazione naturale dei capelli, lasciandoli secchi e ruvidi.

I migliori rimedi per i capelli crespi sono quelli che fanno uso di ingredienti naturali. Un buon esempio è il preparato con un paio di tuorli d’uovo. Sbattete i tuorli fino a quando non diventano spumeggianti e massaggiateli nel cuoio capelluto. Dopo pochi minuti, risciacquate con acqua tiepida. È inoltre possibile applicare sul cuoio capelluto un purè di avocadi maturi in quanto preparano e idratano la pelle. Alcune persone sostengono che risciacquare i capelli con la birra dia loro lucentezza. Un altro trattamento contro i capelli crespi molto popolare è la maionese. Riscaldate mezza tazza di maionese fino a quando non diventa oleosa e applicate sui capelli asciutti. Coprite la testa con una cuffia per la doccia per quindici minuti, risciacquate e applicate lo shampoo.

Si consiglia di evitare di colorare i capelli secchi e crespi. I colori contengono sostanze chimiche che possono avere un effetto negativo sui capelli. La maggior parte delle persone liscia i capelli crespi  risolvendo così il problema della secchezza e della ruvidità. Tuttavia, la lisciatura è un trattamento chimico che potrebbe portare a lungo termine alla caduta dei capelli. Per avere dei capelli sani seguire una dieta equilibrata è un must. I pasti devono contenere vitamine, proteine, carboidrati e grassi. E’ necessario bere molta acqua per mantenere la pelle e i follicoli piliferi idratati. Lo stress è una delle principali cause dei problemi ai capelli. Evitate lo stress attraverso il rilassamento e la meditazione. Anche il sonno è utile ai capelli. Non lavate i capelli troppo e non utilizzate acqua troppo calda perché toglie via l’umidità. Utilizzate shampoo delicati sul cuoio capelluto, pettini a denti larghi e spazzole per capelli ricci e crespi. Non pettinate i capelli mentre sono ancora umidi in quanto ciò comporta la loro rottura.