La gravidanza porta tanta gioia nella vita di donna, ma comporta anche cambiamenti fisici e psicologici e alcuni cambiamenti possono riguardare anche i capelli. Alcune donne possono avere una crescita dei capelli normali, mentre in altre si verifica una perdita. La maggior parte delle donne soffre di perdita dei capelli durante la gravidanza. I cambiamenti ormonali che si verificano influenzano anche la struttura dei capelli. La maggiore quantità di estrogeni durante o dopo la gravidanza accelera la crescita e fa diventare i capelli più folti o talvolta secchi. Durante la gravidanza alcune donne vedono inoltre crescere dei peli  sul mento, sul labbro superiore, sulle guance, sulle braccia e sulle gambe, nonché sul petto, sulla pancia e sulla schiena.

Le variazioni ormonali possono comportare una caduta dei capelli. Questo varia da gravidanza a gravidanza e da donna a donna. Ma questo fenomeno può verificarsi persino dopo la gravidanza, ma non c’è da preoccuparsi. La perdita dei capelli durante e dopo la gravidanza è dovuta ai picchi ormonali. Non si deve essere imbarazzati per questo. La perdita è soltanto temporanea.

Ma la caduta dei capelli può essere causata anche da altri motivi, per cui è necessario consultare il medico se si sospetta qualcosa che non sia uno squilibrio ormonale. I capelli ritornano come prima nei 6 mesi successivi alla gravidanza.

Per avere dei capelli sani durante la gravidanza e dopo il parto:

  • Mangiate molta frutta e verdura. Proteggono il fusto dei capelli e favoriscono la crescita.
  • Evitate pettini con denti sottili e duri. Siate gentili con i vostri capelli.
  • Utilizzare il phon e altri strumenti riscaldati secca i capelli, quindi evitateli.