Tra le molte caratteristiche sessuali secondarie associate all’insorgenza della pubertà nei ragazzi, il viso è il più prominente e il più visibile. Segna l’inizio del viaggio di un ragazzo verso la maturità. I peli sul viso inizialmente sono abbastanza scarsi, verso i 20 anni si sviluppa la barba e in alcuni casi anche più tardi. Alcuni ragazzi la sviluppano prima e questo può causare imbarazzi a tutti gli altri. Ma purtroppo, non vi è alcun modo provato e testato per stimolare la crescita dei peli sul viso.
La velocità con cui crescono i peli sul viso è determinata principalmente dai propri geni. Il testosterone, tra le altre cose, è l’ormone responsabile della crescita dei peli sia sul corpo che sul viso. E’ possibile introdurre più testosterone nel corpo artificialmente ma non è raccomandato in quanto può avere effetti collaterali negativi. La buona notizia è che la salute fisica è legata alla crescita dei peli sul viso e quindi se si mantiene una dieta ben equilibrata e si fa un regolare esercizio fisico, è probabile che si possa accelerare la crescita dei peli sul viso.
Ora ci si potrebbe chiedere: “Quali sono i prodotti per crescita dei peli sul viso?” Non esistono prodotti del genere. La crescita di peli sul viso è un processo naturale e in questo caso la pazienza è l’unica cosa necessaria.
Questo fenomeno si verifica anche in alcune donne e cercare di diminuirne la crescita è abbastanza comprensibile. Prima di fare qualsiasi cosa, consultate il vostro medico per verificare se la peluria è legata a fattori genetici o se c’è un altro problema e i peli ne sono un sintomo. Ad esempio potrebbe essere il risultato di anomalie ormonali o di qualcosa di più grave come il diabete o la PCOD o sindrome dell’ovaio policistico. Se è questo il caso, dopo che avete curato la malattia la crescita dei peli sul viso si interromperà automaticamente. E se non associata ad alcuna malattia o disturbo, potete usare dei trattamenti da fare in casa per togliere la peluria facciale o interromperla del tutto.