La perdita dei capelli o alopecia fa parte del processo naturale di invecchiamento. Una perdita giornaliera di 50-100 capelli è del tutto naturale, una perdita maggiore può trasformarsi in un fatto imbarazzante e causare molto dolore. Oggi la società è molto attenta all’immagine, avere una testa piena di capelli è quasi un obbligo e infatti numerosi sono i prodotti disponibili sul mercato che curano la crescita dei capelli.
La maggior parte delle persone pensa che la perdita dei capelli sia dovuta alla genetica e a vari fattori ambientali. In un certo senso hanno ragione, ma una delle cause principali è una dieta nutrizionalmente incompleta, e la ricrescita diventa possibile se si fa più attenzione a ciò che si mangia. Per esempio, bere una tazza di succo di lattuga e di spinaci tutti i giorni può essere d’aiuto. Per quanto sembrino poco appetibili, sono molto efficaci. In generale una dieta ricca di frutta e verdura favorisce la ricrescita dei capelli, incoraggiata dagli anti-ossidanti che tutelano i follicoli piliferi.
In aggiunta a una dieta bilanciata, si può anche procedere con un trattamento per la ricrescita dei capelli. Per diversi anni si è fatto ricorso a trattamenti con mezzi artificiali e sostanze chimiche, ma oggi si tendono a preferire i metodi naturali, molti dei quali possono essere fatti anche a casa.
- L’olio di lavanda massaggiato nel cuoio capelluto tre volte a settimana porta a dei risultati fantastici sulla ricrescita dei capelli. Basta lasciarlo riposare per circa 15 minuti prima dello shampoo.
- Un rimedio efficace è l’applicazione di olio di cocco sul cuoio capelluto.
- Un altro rimedio domestico è l’insieme di semi di lime e di pepe nero. Basta macinare i semi di lime e creare una pasta con il pepe nero. Applicate la pasta sulle zone calve.
- Anche la cipolla è molto utile. Strofinate le parti calve del cuoio capelluto con una cipolla cruda fino a quando non diventano rosse e applicate un po’ di miele.
- Mescolate miele e tuorlo d’uovo. Applicate sul cuoio capelluto e lasciate agire per circa mezz’ora.
Questi sono soltanto alcuni dei rimedi naturali possibili, ma bisogna ricordare che non esiste una formula magica per la ricrescita dei capelli. Provate metodi diversi e vedete quale trattamento vi dà i migliori risultati.