Si tratta dei capelli più scuri che possano esistere, ma anche del colore più comune in tutto il mondo. Il colore dei capelli è un tratto genetico dominante e contrariamente alle credenze popolari, i colori dei capelli variano a seconda delle etnie e delle culture. I capelli neri sono comuni a caucasici, ispanici e africani.

Il colore dei capelli neri deriva dal pigmento del colore chiamato eumelanina, secreto dai melanociti nelle cellule della pelle. I melanociti, che sono sparsi in tutto il nostro corpo e danno alla pelle il suo colore, sono presenti anche nel cuoio capelluto. In esso i melanociti sintetizzano il pigmento e colorano i capelli. Quindi, i capelli neri hanno la più alta concentrazione di eumelanina. Tuttavia, a causa della densa concentrazione del pigmento, chi ha i capelli scuri ha anche una crescita molto densa. Il nero è il colore più brillante, la potenza e la densità del pigmento eumelanina dà ai capelli un aspetto luminoso. I capelli castani, anche se sono anch’essi scuri, non lo sono abbastanza per apparire brillanti come quelli neri. Esistono diverse sfumature di colori neri: nero morbido, nero-blu e fulvo sono alcune delle diverse tonalità di colore. Sotto il sole, i capelli neri possono anche apparire blu argento.
Sono tantissimi gli uomini e le donne con i capelli molto neri, noti anche con il nome di capelli corvini. Dal momento che chiunque, indipendentemente dall’etnia, può avere capelli neri naturali, questo colore va bene con tutti i tipi di tonalità della pelle: olivastra, pallida, marrone e nera. E’ possibile che una persona con capelli neri abbia chiari occhi o colorati poiché la quantità di eumelanina secreta dalle iridi e dai capelli può essere diversa.

Prendersi cura dei capelli neri non è molto difficile. Dal momento che vanno bene con qualsiasi tipo di carnagione, possono essere acconciati in modo da dare un aspetto bello ed elegante. Per conservarne il colore, è meglio evitare sostanze chimiche, dal momento che i capelli neri tendono a diventare marroni e poi bianchi  con l’uso e l’abuso di sostanze chimiche. Il lavaggio dei capelli dovrebbe essere effettuato almeno una volta asettimana. Si consiglia di applicare ogni tanto dell’olio sul cuoio capelluto, in modo che quest’ultimo rimanga alimentato e mantenga i capelli sani.