I pidocchi sono parassiti che prosperano sul cuoio capelluto nutrendosi del sangue dell’ospite. Depongono le uova, note anche come lendini, che sembrano piccoli fiocchi. Sono molto contagiosi e si propagano facilmente da una persona all’altra per contatto ravvicinato o condividendo spazzole o cappelli. I bambini di età compresa tra 3 e 11 anni sono più suscettibili ai pidocchi che poi si diffondono anche alle loro famiglie. I pidocchi causano prurito sul cuoio capelluto perché si alimentano del sangue penetrando attraverso la pelle con la bocca e le antenne. Il morso non viene percepito e il prurito e il rossore si fanno sentire successivamente. Potrebbero svilupparsi delle irritazioni al cuoio capelluto a causa dei ripetuti graffi. I pidocchi non hanno nulla a che fare con l’igiene personale di un individuo, si possono diffondere in chiunque, soprattutto in chi ha i capelli lunghi.
I pidocchi e le lendini possono essere rimossi attraverso un pettine a denti sottili o un paio di pinzette. Tuttavia, per sbarazzarsi dei pidocchi sono necessari tanto tempo e numerose pettinate. In commercio esistono vari shampoo efficaci nel rimuovere i pidocchi. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, usate un pettine per tirare pidocchi e lendini. Un trattamento contro i pidocchi consiste nel soffocarli mediante l’applicazione di sostanze come l’olio d’oliva, la vaselina o anche la maionese, lasciarla stare una notte e coprirla con una cuffia per la doccia. Si pensa che togliendo la sostanza dai capelli andranno via pure i pidocchi. Questo metodo, tuttavia, può essere piuttosto complicato. Spesso si preferisce lavare i capelli con l’aceto eliminando così pidocchi e lendini in poco tempo. Un altro rimedio efficace da fare a casa è quello con l’olio dell’albero del tè. Basta aggiungere qualche goccia di olio al vostro shampoo e utilizzarlo regolarmente. E’ una soluzione molto efficace nella lotta contro i pidocchi.
Potete utilizzare anche il succo di limone. Prendete un paio di cucchiai di succo di limone e aggiungete un po’ di aglio alla pasta. Applicate il tutto sul cuoio capelluto e lasciare agire per mezz’ora. Poi lavate i capelli in acqua fredda con lo shampoo. Potete inoltre fare una miscela di due tuorli d’uovo, tre cucchiai di aceto e succo di limone, mescolate bene, applicate al cuoio capelluto lasciando agire per circa venticinque minuti prima di risciacquare. Per eliminare pidocchi e lendini potete in alternativa usare una pasta di foglie di margosa.